Che cosa vuol dire esattamente “biologico”?

cosa vuol dire biologico

Da diversi anni a questa parte, cresce sempre di più il numero di persone che pone particolare cura alle caratteristiche dei prodotti che sceglie, acquista e consuma, con la consapevolezza che, soprattutto quando parliamo di prodotti alimentari, la qualità del cibo che mangiamo incide sulla nostra salute. In questo contesto si inserisce il fenomeno del bio: ma che cosa vuol dire esattamente biologico, quali sono i prodotti biologici e quali i principi dell’agricoltura biologica? Scopriamolo insieme.

Che cosa vuol dire biologico: i dati del fenomeno

L’attenzione per il biologico è accompagnata da una maggiore attenzione nella lettura delle etichette, degli ingredienti, della provenienza e del processo di produzione e un orientamento verso un consumo più consapevole che predilige la qualità piuttosto che la quantità. Quella che poteva essere interpretata come una moda passeggera, è diventata un vero e proprio mercato stabile che, al contrario, non sembra avere freni alla crescita.

Sono i numeri a dimostrarlo: da una indagine Nomisma per Osservatorio SANA 2021, si evince che gli italiani che scelgono prodotti bio sono 23 milioni (+10 milioni rispetto al 2012) e che il 2021 ha confermato questo trend di crescita con un +5% ulteriore rispetto al 2020, trainato soprattutto dalle vendite online.

Ma che cosa vuol dire biologico e quali sono i prodotti biologici, esattamente? Quando un prodotto può definirsi biologico? I prodotti biologici sono quelli “provenienti da un’agricoltura biologica”, ossia un metodo di coltivazione che prevede la totale assenza di elementi esterni a quelli che la natura mette a disposizione e quindi senza trattamenti chimici o manipolazioni genetiche.

Che cos’è l’agricoltura biologica e quali sono i suoi principi

Per spiegare cosa vuol dire cibo biologico, dunque, è necessario definire che cos’è l’agricoltura biologica e quali sono i suoi principi. Si tratta di una tipologia di coltivazione che fonda le sue radici sul rispetto con cui l’uomo si pone nei confronti della coltivazione della terra e parte dalla volontà di rimediare al potenziale esaurimento delle risorse naturali e all’aumento del fabbisogno energetico e di emissioni dell’agricoltura industriale.

Per questo, fare agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione alternativo basato sull’impiego di sole sostanze presenti in natura e senza l’utilizzo di prodotti chimici (concimi, diserbanti, insetticidi), con l’obiettivo di ridurre lo sfruttamento di suolo e acqua. Quali sono i principi dell’agricoltura biologica, allora? Scopriamoli insieme.

Che cosa vuol dire biologico? - Terra tenuta da due mani unite a coppa

I principi dell’agricoltura biologica

  • Ecologia: l’agricoltura biologica si basa su processi che rispettano i cicli e gli equilibri esistenti in natura. Questo significa che i sistemi di agricoltura e allevamento biologici devono adeguarsi alle condizioni e all’ecosistema locale, senza interferire in maniera invasiva ma preservando il paesaggio, il clima, l’habitat e la biodiversità. I fattori produttivi devono limitarsi al riutilizzo e al riciclo delle risorse naturalmente presenti nel sistema in cui è insediata la produzione;
  • Benessere: questo principio parte dal presupposto che il benessere degli essere umani è strettamente legato a quello del suolo, delle piante e degli animali, in unico sistema inscindibile che coinvolge l’intero Pianeta. Per questo, partendo dalla tutela del benessere degli ecosistemi e di tutti gli organismi, l’obiettivo di chi pratica l’agricoltura bio è produrre cibo nutriente e di elevata qualità, che favorisca la buona salute fisica, mentale e sociale e funga da prevenzione delle malattie;
  • Precauzione: fare agricoltura biologica significa anche guardare al futuro del progresso tecnologico con precauzione e responsabilità delle scelte. Ciò non significa mettere in dubbio il valore del progresso scientifico, ma agire con la consapevolezza che alcune tecnologie imprevedibili, come l’ingegneria genetica, possano minare la salute e il benessere, mentre, al contrario, avere rispetto dell’esperienza pratica e delle conoscenze tradizionali dei luoghi e delle persone offre soluzioni pratiche e proficue consolidate nel tempo;
  • Equità: considerando ciò che abbiamo detto su che cosa vuol dire biologico, non stupirà che per definirsi davvero impegnati nell’agricoltura biologica bisognerebbe anche fare in modo di assicurare la giustizia sociale. Questo si concretizza nel rispetto di ogni soggetto coinvolto nella catena del valore, dai lavoratori ai commercianti e ai consumatori, contribuendo a garantire livelli di qualità della vita accettabili e alla riduzione della povertà e della scarsità di cibo in alcune aree del mondo.

Quali sono i prodotti biologici: ecco come riconoscerli

Definiti quali sono i principi dell’agricoltura biologica, è bene approfondire anche quali sono i prodotti biologici e soprattutto come riconoscerli. La garanzia per gli operatori economici del settore Ho.Re.Ca e per i consumatori di trovarsi con certezza di fronte a un prodotto biologico certificato è data dall’etichetta e in particolare dal logo del biologico valido in tutta l’Unione Europea.

Logo del biologico valido in tutta l’Unione Europea: una foglia fatta di stelle bianche su sfondo verde - Che cosa vuol dire biologico?

La legislazione vigente è molto stringente sul tema e, visto il sempre maggiore interesse dei consumatori, l’Unione Europea ha introdotto diverse novità dal 2022, che vanno nella direzione di:

  • un rafforzamento del sistema di controllo;
  • nuove norme che agevolano i piccoli produttori a convertirsi all’agricoltura biologica;
  • nuove regole sull’importazione di prodotti biologici, in modo tale che tutti gli alimenti biologici venduti nei Paesi dell’UE rispettino gli stessi standard imposti ai nostri produttori.

Il sistema di controllo ed esecuzione è garantito sia da organismi europei che da organismi di controllo nazionali indipendenti e coinvolge in maniera più ampia tutta la catena di approvvigionamento.

Contattaci per scoprire le nostre soluzioni in questo ambito

Articoli correlati

Whatsapp
SOCIALICON
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube