Gli ingredienti di stagione in autunno per ispirare la tua cucina

Ingredienti autunnali

L’aria che si fa frizzante, i ritmi quotidiani che riprendono e la voglia di stare a tavola che torna: è arrivato l’autunno e con lui la necessità di cambiare il menù della tua attività, integrandolo con nuove ricette e piatti di stagione. Gli ingredienti autunnali, poi, sono un vero e proprio antidoto contro la tristezza da fine estate: caldi, variegati e dai colori accesi, danno il benvenuto a una stagione confortevole e dai sapori vivaci. Pronti a lasciarvi ispirare? In quest’articolo approfondiremo insieme quali sono i principali ingredienti dell’autunno e vi consiglieremo alcuni degli utilizzi che amiamo di più.

Gli ingredienti dell’autunno: un mix esplosivo di colori

La caratteristica principale di molti ingredienti autunnali è quella di aver assorbito colori e sapori maturati nella stagione del sole: si tratta così di prodotti dai gusti zuccherini e dai colori brillanti. Pensiamo alla frutta, per esempio: a partire da settembre si passa dal rosso vermiglio dei melograni, al verde dei kiwi, al giallo e viola dell’uva, senza dimenticare l’arancio acceso dei cachi. Analizzando invece verdura, ortaggi e legumi, avremo il marrone di castagne, noci, lenticchie, mandorle e funghi, unito al giallo del mais, al verde del cavolo e al bianco di finocchi e porri.

Un vero tripudio di sfumature per una cucina che può facilmente diventare più elaborata e consistente: trasformare questi ingredienti autunnali in piatti gustosi non è poi così difficile conoscendone al meglio le caratteristiche.

Le caratteristiche e gli usi degli ingredienti autunnali

Scopriamo insieme quali sono i principali ingredienti d’autunno e come creare degli accostamenti che li valorizzano.

Ingredienti autunnali: le verdure e gli ortaggi

  • Zucca, la protagonista indiscussa della stagione autunnale. Con sfumature che vanno dal verde all’arancio e la sua polpa zuccherina, la zucca è tra gli ingredienti autunnali più versatili: può essere utilizzata per vellutate e zuppe, in torte dolci e salate, o preparata al forno con un po’ di olio e sale per creare contorni poco calorici ma estremamente gustosi.
    La ricetta da non dimenticare: i tortelli di zucca e amaretti.
  • Funghi, buonissimi in tutte le loro mille varietà, anche loro tra gli ingredienti dell’autunno per eccellenza. Si possono utilizzare per la preparazione di risotti, sughi o, più semplicemente, cotti in padella con aglio e prezzemolo. Se poi si vogliono portare i sapori del bosco direttamente in tavola, allora meglio optare per una lasagna con ripieno di funghi porcini e biete con aggiunta di timo e rosmarino.
    La ricetta da provare: i funghi ripieni.
  • Tra le verdure di stagione autunnali ci sono anche il cavolo nero e le verze. Si tratta di alimenti ricchi di principi antiossidanti e utilissimi sia per minestre e stufati che come contorni, ottimi saltati in padella con un pizzico di burro.
    La ricetta della tradizione: la ribollita.
  • Radicchio, ortaggio tipico del trevigiano, ha un gusto amarognolo che si lega benissimo alla dolcezza di alcuni formaggi. Cotto alla piastra o al forno, elemento portante di risotti al radicchio e taleggio, è tra gli ingredienti autunnali da far scoprire.
    La ricetta inaspettata: la torta al radicchio.
  • Porro, più delicato della cipolla, un alimento povero ma dal gusto saporito. Si può usare nelle vellutate, cotto al forno o crudo a listarelle per ornare secondi piatti.
    La ricetta internazionale: la zuppa di miso.

Ingredienti d’autunno: la frutta

  • Mele: si tratta dell’ingrediente perfetto per torte dolci, crumble o crostate. Le mele in autunno sono un toccasana delizioso da proporre in qualsiasi versione, sia cotte che crude. Certamente, quindi, non puoi non inserire una buona torta di mele nella tua carta dei dolci, ma ti consigliamo di inserirle anche all’interno di insalate e antipasti, per un tocco fresco e originale.
  • Castagne: una vera e propria delizia autunnale che ricorda il bosco, il camino e il vino. Le castagne possono essere cotte al fuoco del camino o in padella e sono perfette se accompagnate da un buon rosso. Sono anche perfette per aggiungere più sapore e carattere a stufati o spezzatini vegetariani.
  • Uva: gialla, rossa, violetta, può essere portata a tavola sia come frutta che accostata a insalate e formaggi.
  • Noci: la grande qualità delle noci è quella di possedere grassi sani e numerose proteine. Per questo motivo le noci possono essere l’ingrediente autunnale segreto in numerose preparazioni dolci o salate, come ingrediente principale o per abbellimento.

Abbiamo visto la frutta e la verdura che è tipico trovare in autunno e che non dovrebbe mancare in nessun menù stagionale. L’ingrediente autunnale per eccellenza, però, è senz’altro la cannella, una spezia versatile e gustosa. Gli utilizzi che se ne fanno in questa stagione dell’anno sono innumerevoli: dai cocktail a base di cannella al condimento di dolci realizzati con frutta cotta, all’integrazione con piatti salati in ricette fuori dagli standard e particolarmente creative, senza dimenticare le tisane.

Non finisce qui: contattaci per scoprire tutti gli ingredienti autunnali che possiamo fornirti

Articoli correlati

Whatsapp
SOCIALICON
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube